Servizio civile nazionale

Ultima modifica 8 marzo 2021

Il Servizio civile nazionale, istituito con legge 64/2001, è l’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno, su base volontaria, a favore di un impegno sociale nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico culturale e dell’educazione e promozione culturale.Il D.Lgs. 77/2002 affida alle regioni importanti compiti nella sua gestione, e in particolare di:

• realizzazione e mantenimento dell’Albo Regionale del Servizio Civile
  • verifica delle domande di accreditamento
  • valutazione ed approvazione dei progetti di servizio civile presentati dagli enti iscritti all’Albo; •formazione degli operatori del Servizio Civile
  • monitoraggio e controllo dell’attuazione dei progetti

Nella Regione Lazio, la Delibera di Giunta n. 82 del 14/02/2006, recepisce il Protocollo d’Intesa tra le Regioni e l’ Ufficio Nazionale di Servizio Civile (UNSC) del 26 gennaio 06 e istituisce l’ Albo Regionale degli enti di Servizio Civile.La sottoscrizione della Carta etica è condizione per l’accreditamento "di ogni ente che voglia entrare nel servizio civile, per ribadire che l’intero sistema partecipa della stessa cultura del servizio civile nazionale, senza interpretazioni particolari, riduttive o devianti".Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web del Servizio Civile Nazionale.